Chi è il turista? Scopriamolo insieme!

Chi è il turista?

Chi può essere definito turista nell’immaginario collettivo? Sembra una domanda dalla risposta immediata, ma se volessimo dare una definizione precisa ci accorgeremmo subito che non è semplice venirne a capo. Con questo articolo metteremo a fuoco il soggetto principale di tutta la scienza del turismo. Possiamo iniziare dicendo che il turista è:

Colui che viaggia e soggiorna in un luogo diverso dalla sua sede abituale per motivi di svago o di affari.

Partendo da questa semplice definizione, notiamo subito alcune parole chiave, viaggia, soggiorna e motivi, analizziamo parola per parola.

Foto di Lorri Lang da Pixabay

Il viaggio

Per poter essere definito turista, il soggetto interessato deve effettuare uno spostamento fra due o più località, di cui almeno una di queste è diversa dalla sua sede abituale.
Se il viaggio avviene fra due o più luoghi abitualmente frequentati la persona non può essere definita turista, ad esempio uno studente fuori sede che rientra nella sua originaria città non è un turista bensì un passeggero.

Il soggiorno

Il soggetto che ha effettuato un viaggio verso un luogo diverso, deve soggiornare per almeno una notte nel luogo visitato e non più di un anno.
Se il viaggio è di durata inferiore alle 24 ore, quindi non vi è soggiorno presso la località visitata, non possiamo definirlo turista bensì escursionista.

I motivi

Il soggetto che decide di spostarsi verso un luogo diverso lo farò per motivi di svago, come visitare una nuova città, una vacanza al mare o in montagna o per affari, convegni, fiere, meeting.
Se il motivo del viaggio è il trasferimento della residenza o per svolgere attività lavorativa nei luoghi visitati non siamo in presenza di un turista bensì di un visitatore.

Leggi anche

Instagram

Più letti

Gambino Vini: chiacchierata con Andrea Trovato

Gambino Vini: chiacchierata con Andrea Trovato Etna, mare e vino, il team di prontiperpartire.it incontra Andrea Trovato, responsabile marketing di Gambino Vini azienda vitivinicola...

Chi è il turista? Scopriamolo insieme!

Chi è il turista? Chi può essere definito turista nell’immaginario collettivo? Sembra una domanda dalla risposta immediata, ma se volessimo dare una definizione precisa ci...

Le 5 regole per creare il vostro place brand

Le 5 regole per creare il vostro place brand Nella competizione turistica, mai come adesso, i singoli territori si trovano a misurarsi fra di loro...

Bagheria: cosa vedere in un giorno

Bagheria: cosa vedere in un giorno Durata: 6 ore Percorso: 3 km Costo p.p.: basso Difficoltà: bassa Mezzi di spostamento: nessuno, percorso a piedi Per tutti coloro che vogliono fare...

Cosa vedere a Catania in un giorno?

Cosa vedere a Catania in un giorno? Durata: 8 orePercorso: 3 kmDifficoltà: bassaCosto: bassoMezzi di trasporto: nessuno Bellissima ed importante città della Sicilia orientale, abbarbicata alle...