Come vengono assegnate le stelle agli hotel?

Come vengono assegnate le stelle agli hotel?

Tutti noi sappiamo che il mondo dell’hotellerie è contraddistinto dal numero di stelle assegnate alle strutture, da 1 a 5 stelle, ma quali sono i criteri adottati? 

In generale, i fattori principali presi in considerazione sono la grandezza delle stanze, la frequenza di pulizia e riordino delle camere, i servizi di receptionist e le aree comuni della struttura.

Gli standard minimi nazionali per la classificazione delle strutture alberghiere sono definiti dal decreto del Presidente del Consiglio del 21 ottobre 2008 con il quale sono stati uniformati i precedenti criteri regionali che presentavano una eterogeneità diffusa in tutto il territorio.

Foto di Pixa_Alex da Pixabay

da 1 a 5 ….

1 stella: dimensioni minime della camera doppia di 14 mq, pulizia della camera una volta al giorno e cambio della biancheria una volta alla settimana, servizio receptionist almeno 12 ore su 24.

2 stelle: dimensioni minime della camera doppia di 14 mq, pulizia della camera una volta al giorno e cambio della biancheria due volte alla settimana, servizio receptionist almeno 12 ore su 24.

3 stelle: dimensioni minime della camera doppia di 14 mq dotate di internet e bagno privato, pulizia della camera una volta al giorno e cambio della biancheria due volte alla settimana, servizio receptionist almeno 16 ore su 24 disponibile in una lingua straniera, servizio bar, divise per il personale. 

4 stelle: dimensioni minime della camera doppia di 15 mq dotate di internet e bagno privato , pulizia giornaliera della camera, riassetto pomeridiano e  cambio della biancheria giornaliero, servizio receptionist almeno 16 ore su 24 disponibile in due lingue straniere, cassette di sicurezzaservizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio per almeno il 50% delle camere.

5 stelle: dimensioni minime della camera doppia di 16 mq dotate di internet e bagno privato, servizio di ricevimento aperto 24 ore su 24, tre lingue straniere da parte degli addetti, trasporto bagagli, servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, pulizia delle camere una volta al giorno e riassetto pomeridiano, servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio per almeno il 50% delle camere

Leggi anche

Instagram

Più letti

Come vengono assegnate le stelle agli hotel?

Come vengono assegnate le stelle agli hotel? Tutti noi sappiamo che il mondo dell’hotellerie è contraddistinto dal numero di stelle assegnate alle strutture, da 1...

Le 5 regole per creare il vostro place brand

Le 5 regole per creare il vostro place brand Nella competizione turistica, mai come adesso, i singoli territori si trovano a misurarsi fra di loro...

Come rilanciare un piccolo borgo?

Come rilanciare un piccolo borgo? I piccoli borghi italiani da decenni vivono il processo di spopolamento, soprattutto, a causa dell’espansione del lavoro nelle imprese del...

Un “certificato verde” può far ripartire il turismo?

Un "certificato verde" può far ripartire il turismo? Il settore del turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia da Covid-19. Il...

5 città europee da non perdere nel periodo invernale

Le 5 città europee da non perdere nel periodo invernale Con l’estate ormai alle porte è piacevole iniziare a pianificare i prossimi viaggi invernali scegliendo...