Qual è il momento migliore per acquistare un volo?

Qual è il momento migliore per acquistare un volo?

Domanda frequentissima prima di acquistare un nuovo biglietto aereo, “qual è il momento migliore per prenotare un volo?”, purtroppo per tutti noi non esiste un momento migliore in assoluto, ma possiamo sicuramente adottare delle strategie utili per tentare di acquistare ad un prezzo conveniente.

In primis è utile conoscere i principali motivi che incidono sul prezzo del biglietto: periodo dell’anno, festività ed eventi e giorni della settimana. Vediamoli nel dettaglio.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Periodo dell’anno

Il periodo dell’anno in cui si sceglie di partire è importantissimo per una valutazione sul costo del biglietto in quanto, così come quasi tutti i servizi turistici, è influenzato dalle cosiddette “stagioni”: alta stagione e bassa stagione.

Alta stagione: periodo dell’anno in cui in una determinata località si concentra il maggior numero di visitatori/turisti.

Bassa stagione: periodo dell’anno in cui in una determinata località si il numero di visitatori/turisti è mediamente basso.

Festività ed eventi

Se decidi di raggiungere una determinata località e speri di non pagare un prezzo superiore alla media dovrai verificare che il periodo che hai scelto non coincida con un evento o una manifestazione di particolare importanza. Questo perché, pur trovandoti magari in bassa stagione, quei giorni vedranno comunque un flusso di turisti molto superiore alla media e questo farà lievitare i prezzi dei biglietti.

Giorni della settimana

I giorni infrasettimanali sono mediamente più economici. Anche l’orario incide molto: i voli al mattino presto o in tarda sera sono mediamente più economici.

Quando acquistare?

Fatte queste dovute premesse, la scelta del momento migliore per acquistare un biglietto aereo è:

  • il pomeriggio;
  • dal lunedì al giovedì;
  • 6 settimane prima della partenza.

Nel weekend è più alta la frequenza degli acquisti perchè si ha del tempo libero da dedicare all’acquisto del biglietto, di contro i prezzi sono mediamente più alti, è consigliabile quindi effettuare i propri acquisti durante la settimana.

Uno studio di SkyScanner ha evidenziato che il costo dei biglietti diminuisce mediamente del 9% intorno alle 5 o 6 settimane prima della partenza .

In generale vi consigliamo di:

  • scegliere un orario della partenza un po scomodo, ad esempio la mattina prestissimo;
  • scegliere con cura i giorni in cui si parte, i giorni infrasettimanali sono mediamente più economici;
  • eliminare tutti i cookie.

Falsi miti

Tra i falsi miti annoveriamo sicuramente ‘prenotare il prima possibile’. Non è vero che prima prenoti meglio è perchè, proprio dalla ricerca di SkyScanner, si è appurato che il momento migliore è intorno alle 5 o 6 settimane prima.

Un altro falso mito da smascherare è l’acquisto notturno dei biglietti: molti di voi, infatti, si saranno accorti che pur svegliandosi alle 4 di notte non è cambiato molto dal prezzo già evidenziato nel pomeriggio.

Leggi anche

Instagram

Più letti

Cosa vuol dire “overbooking”?

Cosa vuol dire overbooking? Overbooking è un termine inglese molto utilizzato per indicare la situazione in cui al passeggero viene negato l’imbarco per il volo...

Cosa vedere a Siracusa in un giorno?

Cosa vedere a Siracusa in un giorno? Durata: 8 oreDifficoltà: bassaPercorso: 6 kmCosto p.p.: BassoCome muoversi: A piedi La città è famosa per il suo passato...

Quali strategie Post-COVID per le strutture ricettive?

Quali strategie Post-COVID per le strutture ricettive? La pandemia di coronavirus è una delle crisi sanitarie ed economiche più impattanti in assoluto ed ha messo,...

Gambino Vini: chiacchierata con Andrea Trovato

Gambino Vini: chiacchierata con Andrea Trovato Etna, mare e vino, il team di prontiperpartire.it incontra Andrea Trovato, responsabile marketing di Gambino Vini azienda vitivinicola...

Le 5 regole per creare il vostro place brand

Le 5 regole per creare il vostro place brand Nella competizione turistica, mai come adesso, i singoli territori si trovano a misurarsi fra di loro...