Cosa vedere a Ragusa in un giorno?

Cosa vedere a Ragusa in un giorno?

Durata: 6 ore
Difficoltà: bassa
Percorso: 4 km
Costo p.p.: Basso
Come muoversi: A piedi

Foto di TooMuchCoffeeMan da Pixabay 

Ragusa, patrimonio dell’Umanità, rappresenta il culmine del Barocco europeo, ricostruita a seguito del terremoto di fine 600 è il capoluogo di
provincia più a sud d’Europa, famosa per la sede di alcune delle principali riprese della nota serie televisiva “Il Commissario Montalbano”.

Il tour inizierà da Ragusa superiore per inoltrarsi sempre più verso il cuore della città, l’antico centro storico, Ragusa Ibla, con oltre 50 Chiese e decine di palazzi storici.

Un giorno non è moltissimo ma ad ogni modo riuscirete godervi la meraviglia di uno dei centri storici più belli d’Europa.

Clicca qui per scaricare la guida di Prontiperpartire.it e portala sempre con te! 🙂


Cattedrale di San Giovanni Battista


Situata nella parte superiore della città, è databile tra il XVII e il XVIII secolo. Meraviglioso esempio di Chiesa Barocca, presenta una facciata ricca di sculture e decorazioni, divisa in cinque aree da 6 colonne. All’interno troverete un maestoso organo dell’Ottocento e diverse opere di artisti locali.


Palazzo Zacco


Costruito dal barone Melfi nella seconda metà del XVIII secolo venne successivamente acquistato dalla famiglia Zacco. Il palazzo oltre ad essere un validissimo esempio di barocco siciliano è famoso per i suoi tre balconi sorretti da creature mitologiche e mascheroni grotteschi.


Chiesa della Madonna delle Scale


Il suo campanile è un punto panoramico formidabile della città dove potrete gustarvi una fantastica vista sul centro storico. Lo stile della Chiesa è molto differente dalle altre presenti in città in quanto al suo interno potrete trovare numerosi elementi gotici.


Ragusa Ibla


Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla, una certa qualità d’animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia “, la citazione è di Gesualdo Bufalino e sintetizza egregiamente tutto quello che troverete a Ragusa Ibla.

Incamminandosi fra le sue vie visiterete la famosa Piazza della Repubblica con la Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio.


Soffermatevi ad ammirare i suoi Palazzi storici come palazzo Cosentini, palazzo La Rocca e palazzo Arezzo di Trifiletti. Il Duomo di San Giorgio è sicuramente il gioiello di Ragusa Ibla, meraviglia barocca che domina la piazza centrale.

Infine, non perdetevi l’occasione di visitare il famoso Circolo della Conversazione, situato proprio davanti al Duomo.


Consigli utili


Periodo consigliato: Primavera/Autunno
Abbigliamento: è consigliato indossare delle scarpe comode, il percorso non richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto

Leggi anche

Instagram

Più letti

Come fare una buona impressione?

Come fare una buona impressione? “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, scriveva Oscar Wilde, riassumendo in una sola frase l’intero...

Sicilia: ecco le 5 mete che non puoi perdere

Sicilia: ecco le 5 mete che non puoi perdere E’ davvero difficile selezionare soltanto 5 mete in una regione come la Sicilia, un’isola dalla bellezza...

Cosa vedere a Ragusa in un giorno?

Cosa vedere a Ragusa in un giorno? Durata: 6 oreDifficoltà: bassaPercorso: 4 kmCosto p.p.: BassoCome muoversi: A piedi Ragusa, patrimonio dell’Umanità, rappresenta il culmine del Barocco...

5 mete sconosciute da vedere assolutamente in Italia

Le 5 mete sconosciute da scoprire assolutamente in Italia Non è una novità affermare che il Bel Paese sia uno dei luoghi più magici del...

Cosa vuol dire isola Covid-free?

Cosa vuol dire isola Covid-free? In vista della stagione estiva si sente spesso parlare di isole Covid-free, ma cosa vuol dire? Letteralmente sono le isole...